|
Categoria: Programmi utili
Mozilla Il grande rivale di Internet Explorer. un browser completo del client di posta
[Visitato 6925 volte]
Categoria: Siti consigliati
Network Tools Volete sapere che IP vi è stato assegnato? Ecco un sito con un comodo campo in cui appare il vostro indirizzo IP.
[Visitato 6636 volte]
|
|
|
| |
Il costo di una soluzione software
Postato il Wednesday, 02 March @ 20:48:00 EST di dallolmo |
|
Spesso le aziende hanno difficoltà nel valutare il costo delle soluzioni proposte. Questo succede perchè dietro al prezzo di acquisto della licenza o di realizzazione del software si nascono una serie di altri
aspetti che vanno ad incidere sul reale costo dell'applicazione.
Ma come posso valutare il reale costo di una
soluzione software? I fattori che incidono sul costo reale sono i
seguenti:
- (+) costo di licenza
- (+) costo dell'assistenza (legato anche alla quantità di
assistenza necessaria)
- (-) benefici temporali (risparmio di tempo nella
produzione, riduzione del personale etc..)
- (-) benefici qualitativi (miglioramento dell'immagine
aziendale etc...)
- (+) avviamento (tempo di avviamento/tests e tempo
dedicato alla formazione del personale)
- (+) indisponibilità (il tempo in cui il software non
funziona e i relativi tempi di stallo)
- (+) costi per sviluppi futuri della soluzione (nuove
implementazioni)
Questo porta ad una serie notevole di considerazioni che si
devono fare nel valutare una soluzione e nel calcolarne il costo.
Nel caso in cui non si proceda ad una accurata analisi ci si
affida sovente al buon senso, è importante
comunque tenere presente tutti gli aspetti sopracitati.
Alcuni esempi in cui ci si dimentica di queste cose? Beh,
quando ad esempio di fronte a due offerte simili ci si limita a
valutare il prezzo specificato, poi per 500 € o poco più ci
si trova a dipendere da una società più distante e con una
struttura grossa che impedisce il veloce intervento in caso di
malfunzionamenti. Per cui aumenta il tempo di indisponibilitÃ
per la manutenzione, di conseguenza aumentano le spese interne in
termini di tempo (e quindi di soldi) e il costo della soluzione
cresce in modo anche notevole (niente di strano se i danni da
indisponibilità superino di gran lunga il costo della
soluzione...).
La tariffa dell'assistenza, qualora non ci sia un contratto
che comprende tutti gli interventi, va rapportata alla qualitÃ
del prodotto (potrebbero bastare pochi interventi perchè pochi
sono i malfunzionamenti) e anche alle capacità dei tecnici che
escono a svolgerla, è assolutamente normale che un tecnico
capace possa impiegare meno del 50% di quanto impiega un altro
tecnico meno preparato.
Vale la pena anche di spendere due parole per le soluzioni che
presentano una forte personalizzabilità del
sofware: in questo caso alcune personalizzazioni, non richieste
al momento dell'acquisto della soluzione, sono comunque
facilmente attuabili senza nemmeno l'intervento dei
"costosi" tecnici.
|
| |
|